venerdì 28 settembre 2012

Hamilton passa alla Mercedes


Lewis Hamilton passa alla Mercedes. Dal 2013 il pilota britannico correrà per la casa automobilistica tedesca, per la quale ha firmato un contratto triennale da diciannove milioni di euro a stagione. Hamilton, da sempre alla McLaren con cui si è laureato campione del mondo di Formula Uno nel 2008, avrà inoltre la libertà di sfruttare la propria immagine.

sabato 22 settembre 2012

Schwazer riparte dall'università


Alex Schwazer riparte dall’università. Come annunciato, il marciatore azzurro, medaglia d’oro nella 50 km alle Olimpiadi di Pechino ma escluso da Londra per doping, ha detto basta in modo definitivo alla sua carriera sportiva, e questo in maniera indipendente dalle sanzioni che comunque gli arriveranno. Il prossimo impegno cui si dedicherà sarà il corso triennale di Management e Turismo presso il Management Center MCI di Innsbruck.

martedì 18 settembre 2012

Pellegrini-Lucas, la FIN vuole valutare


Federica Pellegrini ha deciso di tornare sui suoi passi e di riaffidarsi al tecnico francese Philippe Lucas (in passato allenatore della sua grande rivale Laure Manaudou), accanto al quale vinse due ori mondiali l’anno scorso. La nuotatrice veronese, reduce dal fallimento della spedizione olimpica, pretende che le sue decisioni vengano avallate senza riserve dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN), cui tocca l’onere economico delle sue scelte. Il presidente Paolo Barelli, però, non ha nascosto il proprio fastidio per l’ennesimo capriccio della bizzosa e viziata stella azzurra.

domenica 16 settembre 2012

L'Italia resta nel World Group di Davis



L’Italia resta nel World Group di Coppa Davis. A Napoli il team capitanato da Corrado Barazzutti non ha avuto eccessive difficoltà per superare il modesto Cile, già battuto giusto un anno fa in quel di Santiago. Gli azzurri si sono imposti per 4-1, perdendo soltanto il punto del doppio. Qualche fatica per Fabio Fognini, costretto al quinto da Paul Capdeville; molto bene, invece, Andreas Seppi, che non ha concesso parziali né a Guillermo Hormazabal né allo stesso Capdeville.

martedì 11 settembre 2012

Murray si sblocca nei Major

 
Dopo quattro sconfitte in altrettante finali disputate, Andy Murray si è sbloccato a livello Slam, conquistando al quinto tentativo il suo primo titolo. Il 25enne britannico ha fatto suoi gli US Open, battendo nel match clou il campione uscente Novak Djokovic con il punteggio di 76(10) 75 26 36 62. Murray, in precedenza, aveva perso le finali degli US Open 2008, degli Australian Open 2010 e di Wimbledon 2012 con Roger Federer e degli Australian Open 2011 con lo stesso Djokovic.

venerdì 7 settembre 2012

Merritt, che record nei 110 ostacoli!


Straordinario record del mondo nei 110 ostacoli stabilito da Aries Merritt nel meeting di Bruxelles, valevole per la Diamond League. Lo statunitense, fresco di medaglia d'oro olimpica, si è aggiudicato la sua gara con il tempo di 12”80, ben sette centesimi meglio del primato stabilito a Ostrava nel 2008 dal cubano Dayron Robles. Staccatissimi i suoi principali rivali: Richardson, secondo, ha chiuso in 13"05; Parchment, terzo, in 13"14.

mercoledì 5 settembre 2012

Del Piero emigra in Australia


Alessandro Del Piero è ufficialmente un giocatore del Sydney FC. Per l’ex numero dieci della Juventus, che compirà trentotto anni a novembre, comincia dunque una nuova avventura, ben diversa dalla precedente, ma comunque stimolante. Del Piero, cui la dirigenza bianconera aveva deciso di non rinnovare il contratto, emigrerà in Australia per due anni, nel corso dei quali riceverà complessivamente una cifra intorno ai 3,2 milioni di euro.

sabato 1 settembre 2012

Pellegrini-Magnini: via l'allenatore


È divorzio tra la coppia d’oro del nuoto italiano, Federica Pellegrini e Filippo Magnini, e il loro allenatore Claudio Rossetto. I due fidanzatini glam hanno ritenuto di individuare il motivo del clamoroso fallimento della loro spedizione olimpica nel coach, che peraltro, appena pochi mesi prima, aveva portato entrambi al titolo europeo. Dunque le strade del premiato duo Pellegrini-Magnini e di Rossetto si dividono.