domenica 25 novembre 2012

Vettel campione con pieno merito


Sebastian Vettel si è laureato oggi campione del mondo di Formula Uno per la terza volta consecutiva. Un risultato straordinario per il pilota tedesco, ottenuto per di più ad appena venticinque anni. Vettel lo ha ottenuto con pieno merito, resistendo agli ultimi assalti della Ferrari e di Fernando Alonso e superando tante difficoltà indipendenti da lui, come il tamponamento subito da Bruno Senna al primo giro nel decisivo Gran Premio del Brasile e qualche errore di valutazione ai box (ben quattro i suoi pit-stop).

lunedì 19 novembre 2012

Con Montella la Fiorentina vola


In tema di allenatori emergenti, dopo aver parlato di Andrea Stramaccioni dell’Inter, non si possono non fare i complimenti a Vincenzo Montella. Il tecnico campano sta guidando la Fiorentina al suo miglior campionato degli ultimi anni: ieri è arrivata una nettissima vittoria (4-1) sull’Atalanta, che veniva dal successo sull’Inter. Ora i viola sono al terzo posto in classifica, con 27 punti, al pari del Napoli, uno in meno rispetto ai nerazzurri e a cinque lunghezze di distanza dalla Juventus.

domenica 11 novembre 2012

Golf: Manassero vince a Singapore


Bella vittoria di Matteo Manassero nel Singapore Open di golf. Il giovane azzurro si è imposto con un eagle messo a segno alla terza buca di spareggio contro il sudafricano Louis Oostuhizan. Il golfista veronese aveva raggiunto l'avversario proprio all’ultima buca del percorso regolare, grazie a un birdie. Manassero ha concluso con 271 (70 68 64 69), tredici sotto il par.

mercoledì 7 novembre 2012

Max Biaggi si ritira da campione


Max Biaggi lascia il motociclismo, e lo fa da campione del mondo Superbike in carica. Il pilota romano ha annunciato oggi il suo ritiro in un'apposita conferenza stampa indetta a Vallelunga. "Ho scelto di smettere", ha dichiarato Biaggi. "Non ho smesso, come hanno fatto altri, per motivi fisici o perché non avevano trovato una moto competitiva. Ho rinunciato a un contratto con l’Aprilia identico a quello di questo anno: stessa moto, stessi soldi. Credo di aver tolto abbastanza tempo ai miei bimbi e alla mia compagna e credo sia giusto dedicarsi a loro, perché il tempo passa e non puoi fermarlo. Non sono come alcuni politici attaccati alla poltrona, è giusto dare spazio ai giovani".

domenica 4 novembre 2012

Raikkonen vince ad Abu Dhabi. Vettel, che rimonta!


Gran bella gara di Formula Uno ad Abu Dhabi. Parecchi gli spunti interessanti, a partire dalla meritatissima prima vittoria dal rientro di Kimi Raikkonen, che, al contempo, ha guidato la storica Lotus al primo successo dal ritorno. Il finlandese, campione del mondo nel 2007 con la Ferrari, era giunto quarto in prova, ma ha superato al via Webber e Maldonado, giovandosi poi del ritiro del poleman Lewis Hamilton. Raikkonen, che quest’anno aveva già conquistato sei podi ma ancora mai un centro pieno, ha preceduto sul traguardo il ferrarista Fernando Alonso, scattato dalla sesta posizione.

Stramaccioni, entusiasmo e professionalità


Ieri sera l'Inter ha inter...rotto la serie positiva in campionato della Juventus, che durava da ben quarantanove partite, imponendosi a Torino per 3-1. Grandissima parte del merito di questa impresa va al tecnico dei nerazzurri Andrea Stramaccioni. Subentrato a Ranieri nel finale della scorsa stagione, l'allenatore romano si è guadagnato con l'entusiasmo e la professionalità la riconferma per il nuovo anno ed è partito benissimo, riuscendo a ricompattare uno spogliatoio, che, dopo il "triplete" con Mourinho, si era evidentemente sfaldato.