mercoledì 7 novembre 2012

Max Biaggi si ritira da campione


Max Biaggi lascia il motociclismo, e lo fa da campione del mondo Superbike in carica. Il pilota romano ha annunciato oggi il suo ritiro in un'apposita conferenza stampa indetta a Vallelunga. "Ho scelto di smettere", ha dichiarato Biaggi. "Non ho smesso, come hanno fatto altri, per motivi fisici o perché non avevano trovato una moto competitiva. Ho rinunciato a un contratto con l’Aprilia identico a quello di questo anno: stessa moto, stessi soldi. Credo di aver tolto abbastanza tempo ai miei bimbi e alla mia compagna e credo sia giusto dedicarsi a loro, perché il tempo passa e non puoi fermarlo. Non sono come alcuni politici attaccati alla poltrona, è giusto dare spazio ai giovani".

L'Aprilia ha tenuto a ringraziare Max per il "contributo straordinario dato alle attività e all'immagine" dell'azienda in questi anni. Con la casa di Noale, Biaggi ha vinto cinque dei suoi sei titoli mondiali piloti: dal '94 al '96 in 250, nel 2010 e nel 2012 in SBK. L'altro alloro, il quarto consecutivo, giunse nel '97 con la Honda in 250. Nella classifica delle 500/MotoGp, il "Corsaro" è arrivato per tre volte secondo ('98, 2001-'02) e altrettante terzo (2000, 2003-'04). Sono trecentosettanta le gare valevoli per un mondiale da lui corse in una carriera ultraventennale, con 63 vittorie e 181 podi.

Nessun commento:

Posta un commento