sabato 29 dicembre 2012

Bormio: per Paris vittoria ex aequo


Incredibile vittoria (a pari merito) di Dominik Paris nella discesa libera di Bormio. Lo sciatore azzurro ha centrato il suo primo successo in carriera in Coppa del Mondo al termine di una gara rocambolesca, che ha visto i quattro migliori raggruppati in appena due centesimi di secondo. Paris si è imposto in 1’58”62, stesso tempo dell’austriaco Hannes Reichelt, trionfatore ex aequo con l’italiano.

mercoledì 19 dicembre 2012

Bizze Pellegrini, vittorie Bianchi


Sempre più stucchevoli le polemiche di Federica Pellegrini. La campionessa veneta, che ancora non ha risolto la questione allenatore (andare da Lucas in Francia o convincerlo a venire in Italia?), aveva richiesto alla FIN due wild card per correre i 100 e i 200 dorso (!) agli assoluti invernali di Riccione. La Pellegrini non aveva diritto a parteciparvi, non vantando alcun tempo di iscrizione, e per questo la Federazione non le ha accordato gli inviti, concedendole comunque di gareggiare nella serie “lenta”.

venerdì 14 dicembre 2012

Marsaglia e Heel, due azzurri sul podio


Due italiani sul podio nel superG di Coppa del Mondo in Val Gardena. Peccato sia mancata la vittoria, ma stavolta il norvegese Aksel Lund Svindal era davvero irraggiungibile. Svindal, attuale leader della classifica generale, ha chiuso in 1’36”95, con oltre un secondo di vantaggio sui più immediati inseguitori. Dietro di lui, come detto, due azzurri: in seconda posizione Matteo Marsaglia (1’38”02) e in terza Werner Heel (1’38”07).

Storico oro per Fabio Scozzoli


Ieri a Istanbul è arrivata la prima medaglia d’oro individuale italiana nella storia dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta. Il merito è di Fabio Scozzoli, che si è aggiudicato con autorità i 100 rana, concludendo la gara con il tempo di 57”10. Alle sue spalle, si sono piazzati lo sloveno Damir Dugonjic (argento in 57”32) e lo statunitense Kevin Cordes (bronzo in 57”83).

giovedì 13 dicembre 2012

Stoner risponde all'attacco di Rossi


Alle parole forti e ben poco sportive di Valentino Rossi (“Stoner iniziò a odiarmi solo perché perse a Laguna Seca nel 2008, non era abbastanza uomo da ammettere che aveva perso!”) ecco la risposta dell’interessato, Casey Stoner. Il fuoriclasse australiano del motociclismo ha replicato con un semplice messaggio postato sul proprio account Twitter. “Penso che Valentino si senta più coraggioso, ora che non ci sono più, ha scritto Casey, riferendosi alla sua decisione di abbandonare le gare al termine della stagione appena conclusa.

mercoledì 12 dicembre 2012

Valentino Rossi attacca Stoner


Valentino Rossi attacca Casey Stoner. Il motociclista di Tavullia ha rilasciato un'intervista al magazine "Legends", tornando sulla famosa gara di Laguna Seca del 2008, da lui vinta grazie a una serie di manovre ai limiti del regolamento (e probabilmente anche ben oltre) davanti all'australiano.
“Stoner iniziò a odiarmi solo perché perse quel duello. Anche adesso che sono passati anni lui sembra sempre parlare del passato e soprattutto di quella gara e lo fa solo perchè non è mai stato abbastanza uomo da accettare il risultato e cioè che aveva perso!".

martedì 11 dicembre 2012

Lionel Messi da record


Domenica sera, con la doppietta rifilata al Betis Siviglia, Lionel Messi ha battuto il record di gol segnati in un anno solare. Il fuoriclasse argentino ha toccato quota 86, uno in più di quanto riuscì a Gerd Müller nel lontano 1972. Davvero straordinario il ruolino di marcia dell’attaccante del Barcellona, capace di andare a segno con una continuità impressionante, certo aiutato anche dal fatto di giocare in una squadra stellare (addirittura 56 reti in 36 partite di Liga!).

lunedì 3 dicembre 2012

Simoncelli terzo in gigante a Beaver Creek


Non è arrivato il tris di vittorie, ma anche ieri Beaver Creek si è confermata propizia per i colori italiani. Dopo i successi di Christof Innerhofer nella discesa libera di venerdì e di Matteo Marsaglia nel superG di sabato, è arrivato il bel terzo posto di Davide Simoncelli nello slalom gigante domenicale di Coppa del Mondo. Lo sciatore azzurro è stato preceduto soltanto dall’irraggiungibile statunitense Ted Ligety e dall’austriaco Marcel Hirscher.

domenica 2 dicembre 2012

Beaver Creek: la prima di Marsaglia


A Beaver Creek, in questi giorni, si parla italiano. Dopo il successo di Christof Innerhofer nella discesa libera di venerdì, ieri è arrivato il bis firmato Matteo Marsaglia nel supergigante. Per il 27enne romano si è trattato della prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo: finora non era mai riuscito a salire sul podio. Marsaglia ha percorso la pista in 1’14”68, precedendo di 27 centesimi il fuoriclasse norvegese Aksel Lund Svindal, già secondo nella discesa. Al terzo posto l’austriaco Hannes Reichelt, staccato di 0”70.

sabato 1 dicembre 2012

Innerhofer, bel colpo!


Gran bel colpo di Christof Innerhofer. Il 28enne sciatore azzurro ha vinto ieri la discesa libera di Beaver Creek, conquistando così il quarto successo in carriera in Coppa del Mondo. Innerhofer, che veniva da un periodo difficile e costellato da infortuni (su tutti, quello alla schiena), ha preceduto sul podio due norvegesi: Aksel Lund Svindal, che si era aggiudicato le ultime due gare, e Kjetil Jansrud.