mercoledì 31 ottobre 2012

Ripartita l'NBA: Miami supera Boston


La notte italiana appena trascorsa ha visto cominciare la stagione NBA 2012/13. Subito un match di cartello: i campioni in carica di Miami contro i Boston Celtics. Ebbene, gli Heat hanno messo subito in chiaro che anche quest'anno intendono dominare la concorrenza, ottenendo un bel successo per 120-107 sui bostoniani.

domenica 28 ottobre 2012

Moelgg secondo dietro a Ligety in CdM


Buon inizio per l’Italia nella Coppa del mondo maschile di sci alpino. Manfred Moelgg ha ottenuto oggi un inatteso secondo posto nella prima gara stagionale, lo slalom gigante di Soelden, disputato sotto una fitta nevicata. Moelgg, terzo dopo la manche iniziale, ha guadagnato poi una posizione, venendo battuto soltanto dall’imprendibile statunitense Ted Ligety, impostosi in 2’36”02, con un vantaggio di ben 2”75. A completare il podio è stato l’austriaco Marcel Hirscher, terzo a 3”12.

Lorenzo campione in MotoGp


Jorge Lorenzo conquista con una gara d’anticipo il secondo titolo in MotoGp della carriera. Allo spagnolo è bastato controllare la situazione nel Gran Premio d’Australia, dopo che il suo connazionale Daniel Pedrosa, suo diretto rivale nella corsa al successo, era caduto dopo un giro. Con la sua Yamaha, a Phillip Island, Lorenzo si è piazzato secondo dietro all’inarrivabile Casey Stoner (su Honda), che ha ottenuto la sesta vittoria di fila nel GP di casa, e davanti al britannico Cal Crutchlow (su Yamaha).

sabato 27 ottobre 2012

Tina Maze, partenza ok in CdM


Tina Maze subito protagonista nella Coppa del Mondo di sci alpino. La fortissima slovena si è aggiudicata con sicurezza la prima gara stagionale, lo slalom gigante di Soelden, totalizzando nelle due manche il tempo di 2’31”41. La Maze, già in testa a metà prova, ha preceduto sul podio le austriache Kathrin Zettel, unica a impensierirla un po' e seconda a 0”42, e Stefanie Koehle, terza a 1”71.

domenica 21 ottobre 2012

Seppi, rimonta vincente per il terzo titolo

Splendida vittoria in rimonta per Andreas Seppi, che ha vinto il torneo Atp di Mosca, battendo in finale il brasiliano Thomaz Bellucci con il punteggio di 36 76(3) 63. L’altoatesino è partito male, cedendo il primo set e ritrovandosi sotto per 5-3 nel secondo. Il suo avversario ha servito due volte per il match, sul 5-4 e sul 6-5, ma l’azzurro non si è mai arreso, riuscendo ad arrampicarsi al tie-break, poi conquistato con autorità.

martedì 16 ottobre 2012

Massa, un altro anno in Ferrari


Un altro anno in Ferrari per Felipe Massa. Il pilota brasiliano è stato confermato alla guida della rossa di Maranello anche per il 2013. In effetti, Massa, autore fino a qualche settimana fa di una stagione decisamente sotto tono, ha innalzato il proprio rendimento negli ultimi Gran Premi, fino a giungere secondo in Giappone e quarto in Corea (dove, in piena rimonta, ha “alzato il piede dall’acceleratore”, come lui stesso ha ammesso, per non insidiare il terzo posto del compagno Alonso, come da ordini di scuderia).

domenica 14 ottobre 2012

Djokovic, che rimonta a Shanghai!


Gran colpo di Novak Djokovic, che sbanca per la prima volta in carriera il Masters 1000 di Shanghai e pone le basi per un sorpasso imminente ai danni di Roger Federer in vetta al ranking mondiale. Il tennista serbo ha annullato ben cinque matchpoint nella finale dell’evento cinese al due volte campione uscente Andy Murray, finendo per imporsi in una battaglia di nervi, dopo tre ore e ventuno minuti, con il punteggio di 57 76(11) 63.

giovedì 11 ottobre 2012

Il Sydney sogna anche Totti


Dopo Alessandro Del Piero, niente meno che Francesco Totti. È questo il sogno, oramai non più segreto, dell’amministratore delegato del Sydney Tony Pignata, che ha da poco ingaggiato l’ex capitano bianconero e che bramerebbe, in un avvenire non ben definito, avere in squadra il fuoriclasse giallorosso. “È un giocatore straordinario”, ha dichiarato Pignata nel corso di un’intervista rilasciata a Panorama.it, “ora però sta facendo un grande campionato con la Roma. In futuro chi lo sa…”.

mercoledì 10 ottobre 2012

Alonso, a Suzuka ha sbagliato lui


Cominciano davvero a essere stucchevoli le lamentele di Fernando Alonso e della Ferrari nei confronti degli avversari. Il pilota spagnolo, che poteva contare su un vantaggio ben consistente nel mondiale piloti di Formula Uno, si è ritrovato ora con soli quattro punti di margine sul tedesco Sebastian Vettel. Come già la dirigenza, Alonso non ha trovato di meglio da fare che accusare i colleghi. “Nessuno ci ha regalato niente”, ha dichiarato il campione del mondo del 2005-06, “anzi a Spa e a Suzuka siamo stati penalizzati. Ora per farcela non devo commettere errori e sperare che eventuali sbagli altrui non mi costino caro. Senza gli episodi di Spa e Suzuka la situazione sarebbe diversa”.

domenica 7 ottobre 2012

Sesto titolo mondiale per Max Biaggi


Max Biaggi conquista il sesto titolo mondiale della sua carriera (secondo nella Superbike dopo quello del 2010) e lo fa nel modo più emozionante e incredibile. Giunto all’ultimo appuntamento di Magny Cours (in Francia) con un vantaggio consistente nei confronti dei più diretti inseguitori, ossia Tom Sykes e Marco Melandri, il centauro romano è scivolato in gara 1, dopo essere finito in un tratto di pista umido con la sua Aprilia. Il rischio era di compromettere tutto il brillante lavoro di una stagione, ma in gara 2 Max sapeva che gli sarebbe stato sufficiente un quinto posto per conquistare il successo finale.

venerdì 5 ottobre 2012

Michael Schumacher annuncia il ritiro


Michael Schumacher si ritira. Per la seconda volta, presumibilmente quella definitiva. Il pilota tedesco, appena “scaricato” dalla Mercedes – che per il 2013 gli ha preferito Lewis Hamilton -, ha annunciato ieri che smetterà di correre in Formula Uno al termine dell’attuale stagione. “È tempo di fare una vita normale”, ha dichiarato Schumi. “Per ora non prenderò nessuna decisione per il futuro”.