lunedì 25 giugno 2012

Avanti una bella Italia: ora la Germania


È stata senza dubbio la migliore Italia degli Europei 2012. Ha comandato il gioco per la gran parte del tempo, colpito due pali (De Rossi e Diamanti), chiuso a lungo l’Inghilterra negli ultimi sedici metri. Gli attaccanti non hanno brillato, ma la squadra nel suo complesso si è mossa bene. Insomma, la vittoria, pur giunta soltanto dopo i rigori, è stata pienamente meritata.
E adesso? Adesso c’è ben poco tempo per riposare sugli allori, perché fra tre giorni appena la nazionale guidata da Cesare Prandelli è chiamata a un’impresa decisamente più rilevante di quella, pur degna di lode, riuscita ieri sera. La Germania è finora la migliore squadra della manifestazione e viene addirittura da quindici successi consecutivi in gare ufficiali.

Rispetto a sei anni fa, quando battemmo i tedeschi ai supplementari nella semifinale dei mondiali in casa loro, i nostri prossimi avversari sono cresciuti tantissimo. Il talento di alcuni elementi è sbocciato in pieno e ora dispongono di un gioco collaudato e a tratti sfavillante. Nel 2006 prevalemmo 2-0 con le reti di Grosso e Del Piero, la prima ispirata da Pirlo, la seconda da Totti e Gilardino. L’unico giocatore ancora in azzurro fra i cinque appena menzionati è Pirlo: vedremo se lo juventino - magari coadiuvato da De Rossi se supererà l’infortunio rimediato ieri - saprà guidare i compagni a un nuovo colpaccio.

Nessun commento:

Posta un commento