venerdì 29 giugno 2012

Doppietta di Balotelli: Italia in finale!


L’Italia si è superata. Già artefice di una bella prova nei quarti degli Europei contro l’Inghilterra, la nazionale guidata da Cesare Prandelli ha fatto ancor meglio nella semifinale che la opponeva alla Germania. Il 2-1 conclusivo è risultato bugiardo, perché gli azzurri conducevano con due reti di scarto già al termine del primo tempo e, nella ripresa, hanno sfiorato più volte il gol del tre a zero.

Protagonista assoluto, nemmeno a dirlo, è stato Mario Balotelli, autore di una doppietta, nonché di una posa a torso nudo da statua classica dopo la seconda realizzazione che resterà a lungo nell’immaginario collettivo. Bravi anche tutti gli altri, a cominciare da Cassano, De Rossi, Pirlo e Montolivo.

E ora la finale contro la Spagna. Una Spagna che cercherà di riuscire dove la stessa Germania fallì negli anni Settanta, ossia aggiudicarsi tre grandi manifestazioni consecutive. I tedeschi vinsero gli Europei 1972 e i mondiali 1974, ma si arresero ai rigori alla Cecoslovacchia nella finale degli Europei 1976. Gli iberici vengono da due trionfi, ma in Polonia e in Ucraina non hanno certo incantato, faticando, fra l’altro, già all’esordio contro gli stessi azzurri. Insomma, i margini per completare l’impresa ci sono tutti.

Nessun commento:

Posta un commento